bootstrap html templates

I DOCENTI

Gli insegnanti di Artesuono sono musicisti che mettono a disposizione competenza, esperienza didattica e disponibilità, ma soprattutto la passione per la Musica.

Artesuono

Da sempre innamorato della musica, sono cresciuto ascoltando rock, pop, blues e musica italiana. Ho studiato chitarra classica ed elettrica, frequentando il CPM di Milano e diplomandomi in chitarra classica al Conservatorio. Da 20 anni mi dedico all’insegnamento di chitarra, coordino le attività di Artesuono, insegno educazione musicale nella scuola media e suono con amici e colleghi musicisti.

Michele Rusmini
www.soundcloud.com/ilquartobinario

Joe Valenti

Sono nato nel 1968, il 24 settembre e da quel giorno la musica è parte della mia vita.
Ho passato l'adolescenza a consumare le cassette ( si quelle cose arcaiche con il nastro che girava dentro producendo musica … ) dei Deep Purple, Led Zeppelin, B.B. King, Jimi Hendrix, Eric Clapton, Jeff Beck, Van Halen … ed era magia, magia pura e semplice quello che usciva dalle casse dello stereo..
E poi giù di giorno e di notte a testa bassa a cercare di copiare nota per nota i miei super-heroes...
Condividere con i miei allievi questa mia passione totale che ho per la musica e per la chitarra significa guidarli attraverso un viaggio meraviglioso durante il quale, con umiltà; faranno la conoscenza di un'amica sincera che pretende molto ma che altrettanto regala e sarà per sempre vicino a loro; nella buona e nella cattiva sorte.
La musica è per me una vera medicina.
I miei allievi... I miei ragazzi … Loro e la loro felicità hanno e avranno sempre la precedenza per me; se poi vogliono imparare l'ultima di Bruno Mars, come tiene il plettro Van Halen o mettersi a studiare divisioni, plettrate e tutto quello che c'è nei paraggi nel frattempo beh, come dico sempre; male di sicuro non fà!
Mi sono diplomato con l'amatissimo M.ro Filippo Daccò e il M.ro e caro amico Luciano Zadro al CDM nel 1996.
Esce nel 2016 il suo primo cd "Seven Sides - Joe Valenti" prodotto con Pietro Stefanoni.
Suona e produce dal 2016 al 2018 insieme a Officina del Tempo il disco "MICROCIRCUITO".
Collabora con l'amico e cantautore Paolo "Jerry" Binda (Binda'sBand). 
Promuove da tre anni con grande successo e ottimi risultati sul campo l'uso con i propri studenti del software Earmaster; pluripremiato software di lettura, armonia, didattica musicale ed ear training utilizzato nell'insegnamento musicale in tutta Europa dal 1994 con grande successo da studenti di tutte le età."

www.joevalenti.it | instagram

Artesuono
Artesuono

Dario Senese

Nato a Morbegno nel 1983, cresce in un ambiente dove si ascolta musica anni '70, '80 e classica, e fin da piccolo viene avviato allo studio del pianoforte.
Studia composizione sotto la guida del M° Marco Felesina con cui approfondisce i principi di armonia e improvvisazione soprattutto nella musica jazz.
Partecipa a parecchi progetti musicali e realizza un disco di musica inedita.
Tra le esperienze in evidenza alcuni progetti per la realizzazione di musical formativi con le scuole primarie e secondarie del lecchese.
Completa l'esperienza sul palco con oltre un decennio di live sia con il pianoforte che con la chitarra. Mette in gioco la propria sensibilità per i ritmi di apprendimento dei più giovani.

Artesuono

Giuseppe Tirolese

“Si canta per emozionare, per dare qualcosa di se stessi...”

Diplomato in Didattica della Musica presso il Conservatorio ”Luca Marenzio” di Brescia e in Clarinetto presso il Conservatorio “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza, insegna educazione musicale nella Scuola Media, con particolare impegno sul lato pratico vocalee strumentale, coinvolgendo gli alunni in esibizioni in open day e concerti di fine anno, e con la massima attenzione a valorizzare il talento musicale.
Vanta innumerevoli partecipazioni concertistiche di musica classica e leggera, esperienza come direttore di coro di voci bianche, organizzazione di spettacoli musicali, partecipazione al Festival di Napoli 2002 e conseguente incisione discografica ed esibizione con gruppo vocalist BACKSTAGE su Rete 4 in collaborazione con il cantautore Danilo Amerio, frequenza del Seminario e Masterclass, partecipazione al 49° Festival di Castrocaro Terme - Voci e Volti Nuovi 2006, e nel maggio 2017 la partecipazione come corista al rinomato Eurovision Song Contest 2017 con la casa discografica Jupiter Records(Ariola Records) a Kiev, Ukraina.

Artesuono

Giuliano Lecis

Dal 2007 docente titolare presso il CPM Music Institute di Milano - Diploma Accademico parificato MIUR - per le materie di Pianoforte, Armonia, Scrittura musicale/Arrangiamento, Musica d'insieme, Teoria e solfeggio.
Intraprende gli studi musicali nel 1987 studiando organo, pianoforte e composizione tradizionale presso il Conservatorio di Cagliari. Prosegue studiando arrangiamento moderno, si diploma in Pianoforte Jazz e Pianoforte Full Time - University Level presso il Centro Professione Musica di Milano.
Dal 1997 inizia l’attività professionale come pianista/tastierista e arrangiatore/programmatore. Lavora in studio o in tour con vari artisti, fra i quali: Paolo Vallesi, Luisa Corna, Linda, Grazia Di Michele, Ronnie Jones, Gerardina Trovato, Francesca Alotta, Corona, Neja, Le Balentes, Marco Ferradini.
Lavora in varie band e orchestre di trasmissioni televisive tra cui Domenica 5, Striscia la Domenica, Kalispéra, Stasera che sera, e ha collaborato con la rivista “Strumenti Musicali”.

www.cpm.it | facebook

Artesuono

Marilena Montarone

Diplomata al C.P.M di Milano nel 2007, consegue la laurea triennio jazz nel 2014 presso il conservatorio di Como (con votazione massima alla tesi). Collabora con diversi artisti italiani e stranieri tra cui: Marco Carta, Tony Maiello, Virginio, J-Ax per cui ha partecipato anche al video di ‘Maria Salvador’, Noemi, Nina Zilli, Franco Mussida, Fedez, Carlo Pastori (‘Zelig Off’), Brooke Borg, Daniele Silvestri (workshop), Marco Ferradini, Zero assoluto, Chiara Iezzi, Club Dogo, Ivan Cattaneo, Graziano Galatone (Notre Dame de Paris), Orchestra filarmonica italiana, Silver, Loretta Grace (Sister Act), il Cile, Ihlam Al Madfai, Giulia Ottonello, Laura Trent, Alteria, Michelle Perera (Fame Italia), Laura Fedele, Ottavo Richter, Sursumcorda, Lokomotion, Obliquido, Ettore Cappelletti 3io, Damiano Della Torre 4et, Giorgio Vanni, Fabio Isella Jazz 5et, Harouna Dembelè, Tania Furia, Ryan Morgan, Monia Russo, e altri…
Suona in diversi musical: ‘Cats’ per la compagnia della Rancia con oltre 100 repliche, ‘MammaMia!’, ‘Priscilla la regina del deserto’ e ‘Rent’ in una piccola produzione londinese.
Partecipa a trasmissioni televisive tra le quali: ‘CD-Live’ in onda su Rai2; Top of the Pops (Rai 2), Scalo 76, TRL awards e Coca Cola live (MTV), Wind Music Awards (Rai2), Striscia la domenica e Domenica 5 (Canale 5), Italia's got talent (Sky1), Maurizio Costanzo Show (rete4).
Lavora in studio di registrazione presso: Massive Arts, Indiehub, Metropolis, Bips Studio, Scream Studios, Resident Studios e Wax recording Studio a Londra. E’ endorser Ampeg e Hercules.

facebook | instagram | youtube | G+

Artesuono

La musica è l'ingrediente che rende speciale la mia vita:
una scoperta continua iniziata da bambina, quando rovistavo nella scatola delle cassette rock di mio papà, e un motore incredibile di affetti e amicizie.
All'età di 8 anni vengo travolta dal fascino dei tasti bianchi e neri e nel 2011 mi diplomo in pianoforte classico al conservatorio di Verona. Pianista di giorno e hammondista di notte, mi piace suonare con gli altri alla ricerca di sonorità diverse e canzoni nuove.
Da 10 anni insegno pianoforte e tastiere a bambini e adulti,
sempre con la voglia di conoscere e assecondare lo stile e i gusti musicali di ognuno."

Silvia Haenen

Nato a Sondrio nel 1996, la mia strada con la musica iniziò con lo studio della chitarra classica a 12 anni. Successivamente durante il periodo delle scuole superiori accadde un fatto che sconvolse in maniera positiva la mia vita: ascoltai, non ricordo dove, un pezzo di chitarra solista suonato da un uomo chiamato Chet Atkins in cui sentivo suonare tre chitarre ma in realtà era solo una. Da quel giorno mi innamorai della sua musica, del country, e di questa tecnica del basso alternato chiamata " Travis Picking". Da li' poi, successivamente, ho conosciuto altri grandi come ad esempio Tommy Emmanuel, Johnny Cash, Jerry Reed, Merle Travis...
Oggi frequento il CPM a Milano, studiando fingerpicking con Luca Nobis e insegno presso Artesuono.

Federico Landi

Artesuono Federico Landi


Nato a Napoli nel 1985 ha iniziato a suonare la batteria nel 1994.
Fa parte del corpo docente del CPM “Centro Professione Musica” di Milano dal settembre 2008. E’ endorser del negozio di strumenti musicali “Acustica Napoli” e delle bacchette Vater.
Laureato in jazz presso il conservatorio G.Verdi di Milano, ha studiato presso la scuola civica di jazz “Cerri, Intra” di Milano, si è diplomato al corso “Full Time University Level” del CPM, ha conseguito diploma al corso di ”3°” livello del Berklee College of  Music di Boston tenuto presso Umbria Jazz .
Suona in locali e rassegne prestigiosi (“Blue Note”, “Sinfonia popolare della pace” in piazza del Duomo a Milano, “Come il sol all’improvviso” in diretta su Radio Popolare, Raisat “Giubilmusic” dal Teatro Ariston di Sanremo), registra colonne sonore di film e musical (nel 2015 Sister Act prodotto dalla Compagnia della Rancia), collaborando con artisti come : Franco Mussida, Massimo Colombo, Attilio Zanchi, Tino Tracanna, Diego Michelon, Fabio Nuzzolese, Antonella Rugero, Danilo Minotti, Dino D'autorio, Oscar Stagnaro, Loredana Bertè, Aram Quartet, Pepe e Pancho Ragonese, Marco Bianchi, Paolo Jannacci, Walter Calafiore, Alessandro Usai, Daniele Petrosillo, Luca Ballabio, Michele Quaini, Daniele Comoglio, Marilena Montarone, Giuliano Lecis, Fabio Zacco, Andrea Montalbano, Alberto Buffolano, Nicola Oliva, Gianluca di Ienno, Riccardo di Paola e Francesco Marziani.

www.acusticanapoli.it | www.gold-music.it | www.centroprofessionemusica.it | instagram

Marco Lori

Artesuono
Artesuono

Silvia Scisetti, naturopata professionista, nel corso Vocelibera unisce uso della voce e del corpo con la naturopatia. Si occupa di problematiche legate alla difficoltà di gestione delle emozioni, dei pensieri e di espressione, di equilibrio tra corpo e mente, di problematiche psicofisiche legate allo stress e, in generale, del miglioramento del proprio vivere quotidiano.

SIlvia Scisetti
www.silviascisetti.com | facebook

Artesuono

Luca Radaelli

Avvicinatosi alla musica con il clarinetto, Luca Radaelli si diploma presso il Conservatorio di Como nel 2011. Parallelamente agli studi classici, si avvicina ad altri generi musicali con la chitarra e il saxofono. Nel 2013 consegue il Master of Arts in Music Pedagogy presso il Conservatorio della Svizzera Italiana. Attualmente sta approfondendo gli studi sulla musica jazz presso i Civici Corsi Jazz di Milano.
È insegnante presso la Scuola Civica “SoulArt” di Menaggio e dal 2010 presso l'Associazione Artesuono.

Artesuono
Indirizzo

Via Adda 62/B                     
Cosio Valtellino (SO)

Contatti

michelerusmini74@gmail.com
328.4640416 (dalle 14.00 alle 19.00)